Scuola Calcio

Cosa rappresenta per noi la Scuola Calcio

La Scuola Calcio è il percorso sportivo-formativo offerto ai ragazzi più giovani che vogliono intraprendere un’attività sportiva. L’obiettivo che la società del TF Rivalta si pone è di insegnare ai giovani atleti le basi del gioco, il coordinamento motorio e la sportività in un ambiente divertente e sereno coordinato e gestito da istruttori esperti, patentati e qualificati. Per la nostra società riveste particolare importanza poter garantire serenità ai genitori organizzando nei minimi particolari tutti i dettagli.

E’ oramai risaputo e scientificamente provato che praticare sport fin da bambini assicura un adeguato sviluppo delle ossa e dei muscoli, regola il metabolismo e favorisce la socializzazione. Lo sport permette inoltre al bambino di imparare disciplina, sportività e di fornire un canale adeguato e salutare nel quale sfogare le proprie energie.

Sportività e Divertimento sono le fondamenta della nostra Scuola Calcio

Attività

I ragazzi oltre alla normale attività dello svolgimento del gioco del calcio nei vari Campionati di competenza disputano anche Tornei organizzati o dalla stessa Società scrivente o da altre Società consorelle in ambito locale provinciale o regionale. I più piccoli in questo caso Piccoli Amici e Primi Calci, bambini/e che hanno 5 anni compiuti, partecipano ad attività itineranti organizzati dalla F.I.G.C. con lo scopo di insegnare il gioco del calcio nella sua forma più completa estesa anche a giochi motori particolarmente adatti alla loro età e al loro processo di crescita. Sono previsti anche Tornei interregionali per far si che si possa meglio capire i processi di crescita del bambino a confronto con altre Regioni. Infine è previsto per la prossima stagione un incontro con i dirigenti scolastici Rivaltesi in modo da poter offrire nelle scuole del Comune iniziative atte a supplire la probabile mancanza della “educazione fisica” non più vigente.

 

La società del TF Rivalta crede molto nella funzione educativa che la Scuola Calcio può offrire; per questo motivo durante la Stagione Sportiva sono previsti periodici incontri con i genitori per i seguenti argomenti :

  1. Organizzazione societaria
  2. Psicologo
  3. Alimentazione

La quota di iscrizione per le attività di base (Piccoli Amici – Primi Calci – Pulcini – Esordienti) è di 250,00€ per 10 mesi di attività.

 

Oltre alla Scuola Calcio la società dispone anche di un fiorente settore Giovanile (Giovanissimi, Allievi e Juniores) e di una Prima Squadra per permettere il proseguimento di un percorso sportivo-formativo anche in età più avanzate.

Iscrizione

All’atto dell’iscrizione è necessario presentare la seguente documentazione :

  1. Certificato medico di idoneità per attività NON agonistica (per ragazzi di età inferiore ai 12 anni).
  2. Certificato medico di idoneità per attività agonistica (per ragazzi di età superiore ai 12 anni).
  3. Certificato plurimo a nome del calciatore in carta semplice uso sportivo sino agli 8 anni non compiuti (non si accettano autocertificazioni).

Per i nuovi tesserati:

  1. Certificato medito di idoneità.
  2. Certificato plurimo a nome del calciatore in carta semplice uso sportivo sino agli 8 anni non compiuti (non si accettano autocertificazioni).
  3. Storico di residenza a nome del calciatore.