Cosa rappresenta per noi la Scuola Calcio
La Scuola Calcio è il percorso sportivo-formativo offerto ai ragazzi più giovani che vogliono intraprendere un’attività sportiva. L’obiettivo che la società del TF Rivalta si pone è di insegnare ai giovani atleti le basi del gioco, il coordinamento motorio e la sportività in un ambiente divertente e sereno coordinato e gestito da istruttori esperti, patentati e qualificati. Per la nostra società riveste particolare importanza poter garantire serenità ai genitori organizzando nei minimi particolari tutti i dettagli.
E’ oramai risaputo e scientificamente provato che praticare sport fin da bambini assicura un adeguato sviluppo delle ossa e dei muscoli, regola il metabolismo e favorisce la socializzazione. Lo sport permette inoltre al bambino di imparare disciplina, sportività e di fornire un canale adeguato e salutare nel quale sfogare le proprie energie.
Sportività e Divertimento sono le fondamenta della nostra Scuola Calcio
Attività
I ragazzi oltre alla normale attività dello svolgimento del gioco del calcio nei vari Campionati di competenza disputano anche Tornei organizzati o dalla stessa Società scrivente o da altre Società consorelle in ambito locale provinciale o regionale. I più piccoli in questo caso Piccoli Amici e Primi Calci, bambini/e che hanno 5 anni compiuti, partecipano ad attività itineranti organizzati dalla F.I.G.C. con lo scopo di insegnare il gioco del calcio nella sua forma più completa estesa anche a giochi motori particolarmente adatti alla loro età e al loro processo di crescita. Sono previsti anche Tornei interregionali per far si che si possa meglio capire i processi di crescita del bambino a confronto con altre Regioni. Infine è previsto per la prossima stagione un incontro con i dirigenti scolastici Rivaltesi in modo da poter offrire nelle scuole del Comune iniziative atte a supplire la probabile mancanza della “educazione fisica” non più vigente.
La società del TF Rivalta crede molto nella funzione educativa che la Scuola Calcio può offrire; per questo motivo durante la Stagione Sportiva sono previsti periodici incontri con i genitori per i seguenti argomenti :
- Organizzazione societaria
- Psicologo
- Alimentazione
La quota di iscrizione per le attività di base (Piccoli Amici – Primi Calci – Pulcini – Esordienti) è di 250,00€ per 10 mesi di attività.
Oltre alla Scuola Calcio la società dispone anche di un fiorente settore Giovanile (Giovanissimi, Allievi e Juniores) e di una Prima Squadra per permettere il proseguimento di un percorso sportivo-formativo anche in età più avanzate.
Iscrizione
All’atto dell’iscrizione è necessario presentare la seguente documentazione :
- CERTIFICATO MEDICO DI IDONEITA’ PER ATTIVITA’ NON AGONISTICA (per ragazzi di età inferiore ai 12 anni)
- CERTIFICATO MEDICO DI IDONEITA’ PER ATTIVITA’ AGONISTICA (per ragazzi di età superiore ai 12 anni)
- CERTIFICATO PLURIMO + STORICO DI RESIDENZA A NOME DEL CALCIATORE IN CARTA SEMPLICE USO SPORTIVO SINO AI 9 ANNI NON COMPIUTI (non si accettano autocertificazioni)
Per i cittadini comunitari ed extracomunitari chiedere in segreteria